© 2021 Everlap Architects all rights reserved
Agorà è la dimostrazione di come la percezione di uno spazio possa cambiare semplicemente lavorando sul bordo, ossia sugli elementi che costituiscono l'immagine perimetrale di una stanza.
Situato in Paderno Dugnano (MI) questo bilocale presentava un'immagine di partenza anonima e disgiunta nei suoi elementi compositivi.
La committenza ci ha contattato con l'esigenza di voler donare carattere e identità allo spazio con un contenimento del budget si spesa; si è proceduto pertanto ad offrire due soluzioni di interior design;
la prima con un totale mantenimento delle finiture delle superfici, inserendo il colore verde petrolio desiderato dal cliente nel "cubo" d'ingresso, e inserendo un elemento centrale, un'isola, che funga da tavolo alto (snack table) oltre che da elemento contenitivo e decorativo. Non a caso è stato pensato con una colonna a giorno annessa con sviluppo pavimento-soffitto. Qui si è operato con tonalità desaturate, principalmente nero, grigio, bianco abbinate al rovere chiaro, ottenendo un risultato di eleganza che riesce a scaldare l'ambiente.
La seconda proposta invece è stata pensata con la volontà di rendere l'ambiente giocoso, colorato ed allegro, cambiando la disposizione interna degli elementi di arredo (non della linea cucina che era un punto fisso dato dalla committenza); qui con il fine di dare un ampio spettro della versatilità dello spazio si è operato in fase di proposta preliminare in maniera opposta alla precedente, proponendo diverse finiture, lavorando sul decoro delle superfici perimetrali e liberando lo spazio al suo interno.
Lo Studio si è occupato del progetto di interior design declinato negli aspetti architettonici di arredo fisso (cucina) oltre che dello sviluppo dei disegni esecutivi per la realizzazione della cucina. Svolge inoltre la supervisione artistica in cantiere affinchè il tutto venga realizzato secondo il progetto.
Progetto realizzato | 2023
© 2021 Everlap Architects all rights reserved